
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto - allestimento Bassano del Grappa (VI)
DESIGN
URBS PICTA - Tavolino componibile
8 luoghi, 8 edifici della città.
URBS PICTA è un tavolino componibile che si ispira al ciclo di affreschi del XIV secolo di Padova, riconosciuti nel 2021 Patrimonio UNESCO. Un Itinerario che percorre il centro storico di Padova per raccontare la rivoluzione artistica e l’innovazione pittorica del XIV secolo.
Un racconto della città
Giotto, Giusto de Menabuoi, Guariento, Mantegna. Artisti che hanno raccontato il loro tempo attraverso colori, forme e architetture. Lo scorrere del tempo, la volta celeste, le storie di Santi e di Profeti. Tutto rinchiuso in un tavolino componibile formato da o elementi di forma e dimensioni diverse, che rappresentano gli 8 luoghi coinvolti nel sito UNESCO: Cappella degli Scrovegni, Chiesa degli Eremitani, Palazzo della Ragione, Battistero della Cattedrale, la Cappella della Reggia Carrarese, Basilica e il convento del Santo, Oratorio di San Giorgio, Oratorio di San Michele. Ogni elemento ha un inserto in marmo Travertino.
Tra Tradizione ed Innovazione
Attraverso la tecnologia NFC, il tavolo diviene una mappa della città dove ogni tassello è un luogo da esplorare. Appoggia il cellulare: potrai ascoltare il racconto del luogo dalla voce di un artigiano coinvolto nel progetto.



Principali caratteristiche:
Il tavolo è realizzato in rovere massello composto da listelli variabili. Riproduce in scala la pianta del Palazzo della Ragione e per questo le fasce laterali, che corrispondono ai portici esterni, sono in olmo massello. A dividere le due essenze un intarsio in ottone lucido. Tutti i lati che vanno a comporre un elemento sono ricavati da un unico pannello, creato a listelli in rovere, tagliati secondo un’inclinazione ottenendo un effetto a “biglia” (La venatura è continua per tutto il perimetro).
Un progetto collettivo
Il tavolo componibile URBS PICTA fa parte del progetto SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto, una collezione di oggetti ideati e realizzati da 9 aziende artigiane venete ed ispirati ai 9 siti UNESCO veneti: l’eccellenza del territorio è raccontata dal Saper Fare attraverso i codici del design.
La collezione è stata presentata ufficialmente durante la Venice Design Week 2023 ed ha ottenuto il 1° premio ARTE FIERA DOLOMITI per il Design 2023.
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è una collezione di oggetti di design artigianale ispirati ad un tema unico. Vede coinvolte 9 imprese artigiane del territorio veneto provenienti da 3 province diverse: Vicenza, Venezia e Treviso. La collezione si ispira all’oggetto di merchandising territoriale ed è dedicato ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti: l’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design. Ad ogni azienda è stato affidato un patrimonio UNESCO veneto, che poi è stato codificato attraverso lo studio, l’analisi e la progettazione in oggetto di design, sia esso arredo, complemento arredo o accessorio moda. Nella collezione le forme si arricchiscono dagli intrecci dei materiali e dalle storie che raccontano.
In SERIE UNICA l’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza, superando il significato di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio.
Per avere più informazioni sul progetto puoi visitare il sito www.serieunica.it
Progetto:
URBS PICTA
Cliente:
SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto
Anno:
2022-23
Design:
Atelier Martinello
Luogo:
Maser (TV)
Condividi:
Contatti
Iniziamo un nuovo progetto!
Siamo qui per rispondere alle tue domande, ascoltare le tue idee e aiutarti. Non esitare, contattaci subito!