“La parola è la luce dell’umanità, e la luce è la parola della natura.”
(Giovanni Battista Niccolini – Drammaturgo Italiano)
ESISTONO MIGLIAIA DI TIPI DI LEGNO AL MONDO E DESCRIVERLI TUTTI CI VORREBBE UNA ENCICLOPEDIA
La microporosità del legno permette lentissimi scambi di ossigeno che causano variazioni del colore, del profumo e del gusto del vino, con tonalità cromatiche più calde e sfumature di burro, vaniglia, frutta secca, thè e tabacco.
Ma, affinché colore e sapore del vino assumano caratteristiche evolutive di qualità, è necessario che il legno destinato alla produzione delle botti venga sottoposto a stagionatura, che può durare 24-36 mesi, anche se spesso l’utilizzo di forni la riduce a 3-12 mesi, a scapito della qualità.
La bellezza dei serramenti in legno sta nell’utilizzo delle varie essenze. Per tutelare l’ambiente e il tuo benessere, tutti il legni che utilizziamo provengono da boschi PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).
Lo ritroviamo in ogni luogo: è il materiale più utilizzato.
Pianta utilizzata fin dal neolitico, il suo legno di facile lavorazione è impiegato per la produzione di tavole, in quanto non necessita dell’uso degli attrezzi.
Pianta utilizzata da secoli nelle case in alta quota, per le coperture. Il suo profumo avvolge i nostri sensi…
Gli alberi di Larice crescono nelle montagne, possono vivere fino a 800 anni. Da sempre utilizzato per costruzione di imbarcazioni e serramenti.
Oggi il suo fascino vive nelle nostre case perché è diventato un legno pregiato.